×

Registrazione

Informazioni del profilo

Dati di accesso

o Accedi

Si richiede il Nome!
Si richiede il Cognome!
Nome non valido!
Cognome non valido!
Questo non è un indirizzo e-mail!
Indirizzo E-Mail richiesto!
Questa E-Mail è già registrata!
Password richiesta!
Inserisci una password valida!
Per favore, inserisci 6 o più caratteri!
Per favore, inserisci 16 o meno caratteri!
Le password non sono uguali!
Termini e condizioni richiesti!
E-mail o password errata!

Ci concentriamo sulla sostenibilità

„Con sviluppo sostenibile s´intende uno sviluppo che soddisfa i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni e scegliere il proprio stile di vita.“

0
Alberi utilizzati in maniera sostenibile

Qual è il legno sostenibile?

Il legno sostenibile proviene da foreste gestite in modo sostenibile. È rinnovabile perché i forestali possono avere cura di tutto il processo che riguarda: la rimozione dal suolo, le acque sotterranee, l'ecosistema, la fauna selvatica e gli stessi alberi. 
In questo contesto, sostenibilità significa che la foresta dovrebbe essere ancora intatta per i nostri nipoti e pronipoti.

Perché prestare attenzione al legno sostenibile?

Ogni minuto, sulla Terra, vengono eliminate superfici di foresta pari a circa 35 campi da calcio. Gran parte di essa si trova ai tropici. Le aree deforestate sono spesso non convertite a causa degli incendi per coltivazioni intensive, delle piantagioni per olio di palma e dei pascoli per il bestiame. Oltre a questo, spesso si riscontrano violazioni dei diritti umani ai danni delle tribù indigene e la perdita di habitat per le specie che rischiano in tal modo l´estinzione. 
In breve, l'acquisto di legno sostenibile è un modo per preservare le nostre foreste e, al tempo stesso, per sostenere il futuro delle generazioni che sono e che saranno. Inoltre, ovunque nel mondo viene utilizzato il legno, si rinuncia contemporaneamente a quei materiali moderni e inquinanti come la plastica. Queste risorse non rinnovabili generano, infatti, inquinamento già a partire dalla loro produzione e richiedono più energia per essere prodotti rispetto a quella necessaria per il processo di lavorazione del legno. Oltre alla sostenibilità quindi, anche la biodegradabilità e una diretta salvaguardia dell´ambiente.

Quale legno è più sostenibile?

Il legno è di solito diviso in due classi. Legno duro proveniente da alberi decidui come il faggio o il rovere e legno tenero proveniente dalle conifere, come il pino o l´abete rosso. Le conifere crescono più velocemente dei legni duri, e per questo motivo risultano essere più sostenibili. Boschi di Sempreverdi e boschi misti di latifoglie devono essere gestiti con più attenzione per essere sostenibili. 
Nel frattempo, l'UE ha una legge per proteggere le proprie foreste in modo che adesso solo nell´Unione Europea sono piantati più alberi di quelli abbattuti. Con i requisiti minimi di legge per la sostituzione di alberi tagliati e la limitazione dei cicli delle colture, le foreste europee crescono piuttosto che diminuire. Per quanto riguarda la sostenibilità, questo rende l'acquisto del legno dell'Unione europea fondamentalmente sicuro.

Che dire del legno al di fuori dell'UE?

Legno proveniente dall´Asia, Africa, Sud America e persino dagli Stati Uniti o dal Canada ha quindi, in genere, minori garanzie. Chi acquista il legno al di fuori dell'UE dovrebbe almeno fare in modo di non acquistare legno proveniente da specie di alberi in via di estinzione come il teak, il mogano o l´ebano.

Come identificare il legno sostenibile

Il Forest Stewardship Council®, FSC® breve, è un'organizzazione indipendente no-profit riconosciuta a livello internazionale che promuove la gestione responsabile delle foreste nel mondo. Il loro sistema di certificazione fornisce standard per le aziende e gli individui che operano nel settore e sono interessati al sostegno responsabile. Pertanto, prestate attenzione al momento dell'acquisto di prodotti in legno al logo FSC®: un sigillo di garanzia per quanto riguarda la sostenibilità. Contattate il nostro servizio clienti e chiedete in merito ai certificati attuali delle nostre segherie.